Esplora contenuti correlati

StudioSì - Fondo Specializzazione Intelligente

L'immagine raffigura alcuni ragazzi all'università


ITA | ENG

A novembre 2018, nell'ambito dell’azione I.3 del Programma Operativo Nazionale Ricerca e Innovazione 2014-2020, il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR), ha creato un Fondo di fondi di rilevanza nazionale allo scopo di  promuovere una più ampia partecipazione all'istruzione terziaria, al fine di aumentare il numero di laureati che nel nostro Paese è più basso rispetto alla media OCSE, specialmente nella fascia di età 30-34 e nelle discipline scientifiche del gruppo STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).  
Infatti, la Valutazione ex-ante, realizzata dalla Banca europea per gli investimenti (BEI), ha evidenziato l’esistenza di un "funding gap" rilevante: in particolare, nel periodo 2019-2023, la domanda di finanziamenti da parte degli studenti non accolta dal mercato è quantificata nell'ordine di almeno 225 milioni di euro, secondo lo scenario più conservativo, mentre secondo uno scenario potenziale può arrivare a circa 610 milioni di euro.

Attraverso il fondo StudioSì - Fondo per la Specializzazione Intelligente, il MUR intende promuovere un criterio di addizionalità e complementarietà rispetto alle politiche ordinarie a sostegno del diritto allo studio. Inoltre, la misura si pone in coerenza anche con l’iniziativa n.7 dell’Agenda per le competenze per l’Europa “Aumento dei laureati in discipline STEM e promozione delle competenze imprenditoriali e trasversali”.

Con il fondo StudioSì - Fondo Specializzazione Intelligente, il PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 intende promuovere una maggiore partecipazione degli studenti ai percorsi di istruzione terziaria, lauree a ciclo unico, magistrali, master universitari e scuole di specializzazione riconosciute dal MUR, in Italia e all'estero, in ambiti coerenti con la Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente.
L’intervento rientra nella priorità di investimento “Migliorare la qualità e l’efficacia dell’istruzione superiore e di livello equivalente per aumentare la partecipazione e i tassi di riuscita specie per i gruppi svantaggiati”. Il Fondo concorre, quindi, a conseguire il risultato atteso collegato all'obiettivo specifico “Innalzamento dei livelli di competenza, partecipazione e successo formativo nell'istruzione universitaria e/o equivalente”.

Destinatari del Fondo sono gli studenti residenti nelle 8 Regioni target del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) che frequenteranno a partire dall'anno accademico 2020-2021, programmi universitari e master in Italia o in altri Paesi. Fino al 25% delle risorse sarà destinato agli studenti di aree extra-target, anche stranieri, che stiano frequentando o risultino pre-iscritti o ammessi a percorsi di istruzione terziaria in università del Mezzogiorno. Gli studenti potranno richiedere un finanziamento fino a 50 mila euro e i percorsi di studio dovranno essere completati entro il 31 dicembre 2025.

Il fondo StudioSì, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE), ha una consistenza di 93 milioni di euro a valere sull'azione I.3 “Istruzione terziaria in ambiti coerenti con la SNSI e sua capacità di attrazione” del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 ed è gestito dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI) che, attraverso due operatori finanziari, attua questo strumento che prevede l’erogazione di finanziamenti a tasso zero, senza garanzie personali o da parte di terzi, e ulteriori condizioni vantaggiose allo scopo di sostenere le spese di iscrizione e le ulteriori spese vive connesse allo studio.

Per la presentazione delle domande di finanziamento, gli studenti in possesso dei requisiti richiesti dall'avviso dovranno rivolgersi direttamente ai due gruppi bancari, selezionati dalla BEI: Intesa San Paolo e Gruppo Bancario Cooperativo ICCREA a partire dal 1° settembre 2020. 

Con Decreto Direttoriale n. 479 del 6 aprile 2023 il Ministero dell’Università e della Ricerca ha aggiornato il termine ultimo per l’erogazione delle risorse, che è fissato al 31 dicembre 2023 invece che al 30 giugno 2023. I nuovi termini ultimi per la presentazione delle istanze di finanziamento e/o richiesta del pagamento degli importi accordati sono fissati al 30 novembre 2023.

Per richieste di chiarimento sul testo dell'avviso, scrivere a studiosi.ponricerca@mur.gov.it

Ulteriori informazioni e approfondimenti: www.studiosiponricerca-mur.it

 

Risorse e approfondimenti

  • Decreto di aggiornamento termini presentazione domande - 13/04/2023
    D.D. 6 aprile 2023, n. 479

    PDF

  • Avviso StudioSì - Fondo Specializzazione Intelligente - 07/08/2020

    PDF

  • Decreto Avviso StudioSì - 07/08/2020
    D.D. 7 agosto 2020, n.1328

    PDF

  • Scheda di sintesi - StudioSì - 02/12/2020

    PDF

  • Card StudioSì - 07/08/2020

    PDF


07/08/2020
torna all'inizio del contenuto