Notizie correlate
- 06/10/2023
Adam’s Hand, grande successo per la mano bionica salentina finanziata dal PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 - 15/12/2022
Fondo di Fondi Ricerca e Innovazione, Fi-Compass dedica un case-study all’esperienza italiana - 23/12/2021
Adam’s Hand, il PON Ricerca e Innovazione sostiene l’ideazione della prima mano bionica completamente adattiva
NGD - Next Generation Diagnostic
ITA | ENG
Progetto
Next Generation Diagnostic - NGD intende utilizzare le tecnologie di sequenziamento di nuova generazione (Next Generation Sequencing - NGS) per aumentare il tasso di successo delle diagnosi delle malattie genetiche rare e per definire un approccio basato sull’analisi dell’RNA dei campioni bioptici da pazienti oncologici. L’obiettivo è quello di standardizzare le tecnologie di diagnosi basate su test genetici molecolari, per offrire una diagnosi rapida e accurata e, attraverso l’identificazione di biomarkers, personalizzare e indirizzare il trattamento dei singoli pazienti.
Risorse finanziarie
Il progetto ha ottenuto un supporto finanziario di 6.085.976 euro da parte del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020, nell’ambito dell’azione "Progetti tematici - Key Enabling Technologies - KETs" attraverso il Fondo di Fondi Ricerca e Innovazione gestito dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e creato per incrementare gli investimenti in ricerca e sviluppo. Le risorse comunitarie a disposizione del Fondo di fondi sono investite tramite uno o più intermediari finanziari ed agiscono attraverso strumenti di prestito, equity e quasi-equity nonché strumenti equivalenti. Nello specifico, questo progetto ha beneficiato di investimenti di risk financing sotto forma di equity e quasi-equity.
Impatto sul territorio
Beneficiario del finanziamento è NGD, newco di Telethon, che riunirà il know-how e le competenze dei ricercatori del Tigem, l’Istituto Telethon di Genetica e Medicina di Pozzuoli (Napoli), nei campi della ricerca genetica, genomica e bioinformatica. La startup ha predisposto un piano di investimenti per il progetto che nel biennio 2019/2020 prevede l’inserimento di 6 ricercatori full time per supportare l’attività di ricerca funzionale all’industrializzazione di metodi avanzati di diagnostica NGS e di applicazioni per anatomia patologica. Il progetto si inserisce nell’Area Salute e utilizza le tecnologie abilitanti Biotecnologie Industriali.
ULTERIORI RISORSE:
Nascono 2 nuove start-up di ricerca biomedica, 16 mln fondi
(da Ansa, 30 settembre 2020)
Equiter e Fondazione Telethon danno vita a 2 startup di ricerca biomedica
(da Startupitalia.eu, 5 dicembre 2019)
Nascono due nuove startup innovative di ricerca biomedica
(da Vita, 3 dicembre 2019)
Dal fondo ricerca e innovazione (rif) e da Fondazione Telethon 16 milioni di euro per la ricerca
(Comunicato stampa di Telethon, 3 dicembre 2019)
02/03/2020