Esplora contenuti correlati

torna all'inizio del contenuto

CNRBiOmics - Centro Nazionale di Ricerca in Bioinformatica per le scienze Omiche

ITA | ENG

Progetto
L’obiettivo del progetto "CNRBiOmics - Centro Nazionale di Ricerca in Bioinformatica per le scienze Omiche" è quello di implementare il nodo italiano dell’infrastruttura di ricerca ELIXIR (European Life-science Infrastructure for Biological Information) mediante la creazione di un centro di eccellenza per la produzione, gestione e interpretazione di dati omici (genomici, metagenomici, trascrittomici, proteomici e metabolomici) con sede principale nell’area di Bari. Rispondendo alle moderne esigenze di produzione e analisi di dati genomici su larga scala, si punta a realizzare un’infrastruttura distribuita su più nodi regionali che supporti progetti di interesse nazionale nelle ricerche per lo studio di applicazioni per la Medicina Personalizzata e di Precisione e nelle Science della Vita. Il progetto prevede l’acquisizione delle piattaforme più avanzate presenti sul mercato, con caratteristiche uniche e complementari tra di loro, per:

  • produzione di dati di sequenziamento massivo degli acidi nucleici con piattaforme di seconda e terza generazione, anche a livello di singola cellula, e la loro validazione
  • analisi proteomiche e metabolomiche.

Queste strumentazioni saranno integrate con una piattaforma ICT di elevata potenza di calcolo e storage (10K core, 15 Pb storage) con hub in Bari e integrata con l’infrastruttura ELIXIR esistente. Il progetto prevede anche il potenziamento di una piattaforma di training di alta formazione per fornire le competenze necessarie all’utilizzo ottimale dell’infrastruttura.

Risorse finanziarie
Il progetto ha ottenuto un supporto finanziario di 14.503.877 euro da parte del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020, nell’ambito dell’azione "Potenziamento Infrastrutture di ricerca” che sostiene progetti finalizzati al potenziamento di 18 infrastrutture di ricerca individuate dal Ministero dell'Università e della Ricerca come prioritarie nel PNIR 2014-2020, rispondenti ad uno o più ambiti ESFRI (European Strategy Forum on Research Infrastructures) e che risultino di notevole impatto sulle traiettorie della  Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente.

Impatto sul territorio
Beneficiario del finanziamento è il Consiglio Nazionale delle Ricerche, con sede operativa ad Avellino, Bari, Napoli e Milano (Segrate).
La realizzazione di un’infrastruttura efficiente consentirà di raccogliere e analizzare i dati biologici basati su standard europei e di garantire un accesso ai dati aperto e semplice per tutti gli operatori del settore, che ne faciliti il ritrovamento, la condivisione e la riutilizzabilità. L’incrementata capacità di produrre e interpretare nuove conoscenze biologiche ha consentito di dare un eccezionale impulso alla comprensione dei processi genetici e molecolari che sottintendono il funzionamento degli organismi viventi, fondamentali per affrontare le grandi sfide nel campo della salute come l'invecchiamento della popolazione, la sicurezza alimentare e ambientale. L’impatto della rivoluzione “Genomica” è strettamente correlato non solo dalla quantità di dati a disposizione ma anche dall’effettiva capacità di gestirli correttamente, conservarli a lungo termine, processarli con opportuni strumenti e di formare personale con una conoscenza specifica adeguata. Un’infrastruttura per le informazioni biologiche robusta, efficace e sostenibile è essenziale per soddisfare le priorità strategiche del paese, in particolare nei settori delle ricerche in ambito biomedico e biotecnologico. Inoltre, si punta a sviluppare la formazione di figure professionali caratterizzate da una forte interdisciplinarietà di difficile reperimento sul mercato del lavoro, in grado di gestire, curare e analizzare i dati prodotti mediante processi “multi-omics”.

Ulteriori informazioni:

https://www.cnr.it/en/node/16209

http://www.area.na.cnr.it/


11/11/2021
torna all'inizio del contenuto